CENSIMENTO DEI PERIODICI DI INTERESSE RELIGIOSO FONDATI ENTRO IL 1965 E PUBBLICATI IN ITALIA
L’ABEI e l’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI, nell’intento di aggiornare i cataloghi delle biblioteche ecclesiastiche e di contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio in esse custodito, stanno conducendo il censimento delle testate religiose presenti nelle biblioteche ecclesiastiche. Oltre che un interesse bibliografico, l’iniziativa riveste carattere storico e culturale, quale contributo alla conoscenza dell’apostolato attuato dalle organizzazioni ecclesiastiche per mezzo della stampa.
È stato costituito per questo scopo, dal Consiglio direttivo dell’ABEI, un Gruppo di lavoro, incaricato di progettare e condurre il censimento e di renderne fruibili i risultati.
Dopo alcune riunioni di discussione e di confronto, il Gruppo ha ritenuto necessario procedere all’assemblamento di una lista di testate di interesse religioso, come prima base di partenza per la individuazione delle testate e la raccolta dei dati.
La lista viene pubblicata nel sito web dell’ABEI dove sarà tenuta continuamente aggiornata.
CRITERI DI SCELTA DEI PERIODICI
Oggetto del censimento sono i periodici di interesse religioso fondati entro l’anno 1965 (chiusura del Concilio ecumenico Vaticano II) e pubblicati in Italia, Città del Vaticano, Rep. di San Marino, presenti nelle biblioteche ecclesiastiche italiane.
Per biblioteche ecclesiastiche si intendono quelle censite dall’ABEI nell’Annuario 1995 e negli aggiornamenti pubblicati nel «Bollettino di informazione» a partire dal 1996 e tuttora in corso, nonché le biblioteche che rientrino nei criteri identificativi precisati nell’Introduzione all’Annuario medesimo.
Per periodici di interesse religioso si intendono tutte le pubblicazioni aventi carattere di periodicità e riguardanti discipline di interesse religioso oppure la storia o le attività degli enti editori di carattere «ecclesiastico» (es. bollettini diocesani, parrocchiali, di comunità o istituti religiosi), anche se pubblicate per uso interno e/o a diffusione riservata.
Nessuna discriminazione si attua circa la lingua del periodico che potrebbe essere diversa dall’italiano o dal latino, come nel caso di periodici pubblicati da comunità eterofone e da curie generalizie di ordini religiosi. Non è attuata discriminazione circa la confessione religiosa del periodico o dell’editore.
CRITERI DI COMPILAZIONE DELL’ELENCO
L’elenco dei periodici è articolato per campi, che compongono una scheda descrittiva bibliografica ritenuta sufficientemente esaustiva.
Questa lista è frutto della consultazione di repertori, di cataloghi cartacei ed elettronici, dell’archivio ACNP. Come si potrà notare, essa è stata compilata con grande cautela: ad es., si è evitato di accorpare sotto un unico titolo due o più testate omonime delle quali si siano reperite notizie discordi o incomplete: solo il controllo diretto di chi possiede il periodico potrà risolvere le ambiguità e stabilire se si tratti di testate diverse ovvero di un’unica pubblicazione.
Titolo e suoi complementi
Oltre al titolo del periodico e ai suoi eventuali complementi, sono indicati i rispettivi cambiamenti precedenti e successivi; quelli del titolo sono segnalati mediante rinvio ad altra scheda, e quelli del sottotitolo, se ripetuti, sono indicati sinteticamente con l’espressione: «il complemento del titolo varia».
L’articolo determinativo, con iniziale maiuscola, è posposto al titolo (non al complemento del titolo).
Data
La vita del periodico viene indicata con i seguenti criteri:
1917-
fondato in data nota e non ancora estinto
1917-1925.
fondato ed estinto in data nota
1917.
pubblicato solo in un determinato anno
1917-1925[...]
fondato in data nota ed estinto posteriormente a una data nota
1917- [...]
fondato in data nota ed estinto in data ignota o forse non ancora estinto
[...]1917-
fondato anteriormente a una data nota e non ancora estinto
[...]1917[...]
fondato anteriormente ed estinto posteriormente a una data nota
[...]1917-1925[...]
fondato anteriormente ed estinto posteriormente a un periodo noto
Luogo di pubblicazione
Il luogo di pubblicazione è relativo o alla sede dell’ente promotore o della tipografia o dell’editore.
Ente responsabile o promotore
È indicato preferibilmente in lingua italiana, anche se la testata è pubblicata in latino o in lingua estera. Si è privilegiata, più che l’esatta denominazione dell’ente, l’accezione di uso più comune (es.: Cappuccini)
Note
Comprendono tutto ciò che contribuisce alla individuazione della testata, quando ne siano noti con certezza solo pochi elementi (conterrà dunque, ad es.: l’area geografica di pubblicazione, sia pure approssimata; la fonte della notizia bibliografica; notizie sulla sospensione della pubblicazione).
Bibliografia dei periodici
Altro oggetto del lavoro di censimento, per il quale si chiede collaborazione, è la compilazione di una bibliografia dei periodici di interesse religioso, costituita da libri, articoli, voci di dizionario, tesi di laurea, pagine web ecc. relativi alle testate censite. Un primo elenco bibliografico è in preparazione e, quando pubblicato, servirà da base per ulteriori arricchimenti. Oltre ai dati bibliografici, sarà gradito il dono di volumi, estratti, fotocopie di articoli ecc. che andranno ad arricchire la biblioteca dell'ABEI.
Copyright © 2013 - All Rights Reserved - Domain Name
Template by OS Templates