ASSOCIAZIONE DEI BIBLIOTECARI ECCLESIASTICI ITALIANI
Conoscere, catalogare e descrivere il patrimonio librario del XV secolo - II edizione
Incunabula Autumn School 2014
Napoli, 3-6 novembre 2014
Biblioteca e Complesso dei Padri Vincenziani, via Vergini 51
Presentazione CRELEB, Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca
ABEI, Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani
Presentazione
Presentazione
Gli incunaboli, ovvero i primi libri a stampa, realizzati dall’invenzione di Gutenberg fino al 31 dicembre 1500, sono degli oggetti molto particolari, sia dal punto di vista materiale, sia da quello catalografico.
Il corso di incunabolistica, articolato in 4 giorni, mira a fornire alcune competenze di base riguardo alla conoscenza, alla descrizione e alla catalogazione degli incunaboli, attraverso un percorso fatto di lezioni frontali, seminari e conferenze.
Oltre a un quadro generale sulla materialità dell’oggetto (struttura, elementi peculiari, metodologie descrittive), verrà anche fornita una panoramica sugli strumenti utili all’identificazione bibliografica e alla catalogazione degli incunaboli, accompagnata dalla presentazione di alcuni casi concreti.
Destinatari
Il corso è rivolto in modo particolare a bibliotecari, studenti universitari, neolaureati e dottorandi di ricerca dei corsi di bibliografia e storia del libro e dell’editoria, ma anche a tutti coloro, collezionisti, amatori, bibliofili, che hanno interesse per il libro antico a stampa.
Partecipanti:
È previsto un numero di partecipanti che andrà da un minimo di 20 a un massimo di 35.
Docenti del corso:
Edoardo BARBIERI Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Silvana ACANFORA Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, Napoli
Simona PIGNALOSA Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, Napoli
Luca RIVALI Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Marina VENIER Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, Napoli
Programma
Lunedì 3
14.00 Registrazione
14.15 Saluti delle autorità
15.00-17.30 Edoardo BARBIERI, Che cos'è un incunabolo
18.00-19.00 seminario Luca RIVALI,Gli incunaboli dei francescani di Gerusalemme: un caso di studio
19.30 cena e serata
Martedì 4
09.00-11.00 Edoardo BARBIERI, La struttura bibliologica dell'incunabolo
11.30-12.30 seminario Luca RIVALI,Gli strumenti bibliografici online per l'incunabolistica
13.00 pranzo e pausa
14.00-16.00 Edoardo BARBIERI, Gli elementi identificativi dell'incunabolo
16.30-18.30 incontro pubblico. Elli CATELLO (Istituto italiano per gli studi storici), visita alla mostra temporanea Tra studio e bibliofilia: la collezione di Benedetto Nicolini. Saluto di Marta HERLING - Segretario generale dell'Istituto italiano per gli studi storici. Silvana ACANFORA - Simona PIGNALOSA - Marina VENIER, La rilevazione delle provenienze nelle edizioni antiche: il caso di due biblioteche nazionali (Istituto italiano per gli studi storici, Palazzo Filomarino, via Benedetto Croce 12)
19.30 cena e serata
Mercoledì 5
9.00-10.30 seminario. Biblioteca Nazionale di Napoli. Luca RIVALI, Gli strumenti bibliografici cartacei per l'incunabolistica I
11.00-12.30 seminario. Biblioteca Nazionale di Napoli. Luca RIVALI, Gli strumenti bibliografici cartacei per l'incunabolistica II
13.00 pranzo e pausa
14.30-16.30 Edoardo BARBIERI, La descrizione dell'esemplare I
17.00-19.00 Edoardo BARBIERI, La descrizione dell'esemplare II
19.30 cena e serata
Giovedì 6
09.00-12.00 incontro pubblico Edoardo BARBIERI - Luca RIVALI, Una banca dati per la descrizione degli incunaboli: l'esperienza di MEI
12.00-12.30 Edoardo BARBIERI, Conclusioni
Sede
Il corso si svolgerà a Napoli generalmente presso la Biblioteca dei Padri Vincenziani, via Vergini 51. L’incontro pubblico di martedì 4 novembre avrà luogo presso l’Istituto italiano per gli studi storici, via Benedetto Croce 12. La mattinata di mercoledì 5 novembre il corso si svolgerà, invece, presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, piazza del Plebiscito 1.
Modalità di partecipazione
PPer partecipare è necessario far pervenire all’Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani (ABEI) la propria candidatura, presentando un proprio Curriculum vitae e una lettera motivazionale, entro e non oltre il 17 ottobre 2014.
È possibile inviare il dossier in formato elettronico alla Segreteria ABEI, all’indirizzo email segreteria@abei.it. L’organizzazione si riserva la facoltà di revocare l’iniziativa qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti.
Il costo di iscrizione al corso di incunabolistica è di € 240. La quota comprende la partecipazione all’intero corso.
Sono esclusi dall’importo vitto e alloggio. Sono disponibili alcuni posti a prezzo agevolato presso strutture attigue alla sede del corso: su richiesta, ne sarà fornita indicazione; l’assegnazione seguirà l’ordine d’arrivo delle domande esaminate e accettate. All’accettazione della domanda la prenotazione sarà effettuata direttamente dalla Segreteria.
Per quanto riguarda i pasti è invece possibile usufruire di mense o locali a prezzo convenzionato, i cui riferimenti saranno forniti in loco.
Sono a disposizione alcune quote agevolate a copertura parziale del costo di iscrizione al corso. La richiesta di beneficiare della quota agevolata andrà specificata nella lettera motivazionale. Le quote saranno attribuite dall’organizzazione sulla base del Curriculum vitae.
Attestato
Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Agli studenti universitari partecipanti che si impegneranno a presentare una tesina da concordare, potrà essere riconosciuto 1 cfu, pari a 25 ore di attività formativa.
Come arrivare
Il complesso dei Vincenziani si trova nel centro di Napoli, nelle vicinanze di piazza Cavour.
Per chi viaggia in treno:
Dalla stazione Piazza Garibaldi - Metropolitana linea 1 (direzione Piscinola) fermata Museo o linea 2 (direzione Pozzuoli) fermata Cavour.
Per chi viaggia in aereo:
Dall'aeroporto di Capodichino - Autobus di linea Alibus fino a piazza Garibaldi. Poi metropolitana linea 1 (direzione Piscinola) fermata Museo o linea 2 (direzione Pozzuoli) fermata Cavour.
Per chi viaggia in auto:
Dalla tangenziale prendere l'uscita Capodimonte direzione Museo archeologico. Poi seguire il percorso obbligatorio e al semaforo di fronte al museo svoltare a destra per piazza Cavour dove conviene parcheggiare. Saranno a disposizione alcuni posti presso il Complesso dei Vincenziani, per i quali prendere accordi con la dott.ssa Amalia Russo.
Informazioni
CRELEB - Università cattolica di Milano
Largo Gemelli, 1 ? 20123 Milano
Tel. 02.72342606 - email: creleb@unicatt.it
http://centridiricerca.unicatt.it/creleb
Referente: Luca Rivali
email: luca.rivali@unicatt.it
ABEI
Piazza del Duomo, 16 20122 Milano
email segreteria@abei.it
www.abei.it
Referenti:
Amalia Russo
Tel. 081.17410000?340
(c/o Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale)
email amalia.russo.irrera@tiscali.it
Francesco Failla
Tel. 0933.368611
(c/o Biblioteca diocesana di Caltagirone)
email biblioteca@diocesidicaltagirone.it
Preleva l'opuscolo illustrativo il patrimonio librario del XV secolo - II edizione
la locandina del convegno qui
scarica la scheda di iscrizione al corso Scheda
Copyright © 2013 - All Rights Reserved - Domain Name
Template by OS Templates