Tesori del passato, luce sul futuro

- foto -

Si segnalano i prossimi eventi organizzati dall’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia e dall’Opera di Religione della diocesi di Ravenna: L’apparizione del libro a stampa, relatore Lorenzo Baldacchini, e: La musica sacra tra il Medioevo e il ’500, passando da Ravenna, relatore Mauro Casadei Turroni Monti. I due eventi si terranno all’interno della mostra Tesori del passato, luce sul futuro, allestita presso la chiesa di S. Domenico, in via Cavour, a Ravenna, sabato, 14 novembre 2015, alle ore 15:30 e alle ore 16:45.


L’apparizione del libro a stampa, relatore Lorenzo Baldacchini

La comparsa della stampa a caratteri mobili in Europa è caratterizzata da problemi non del tutto risolti. Se oggi non è più messa in discussione la paternità di Johann Gutenberg, ci sono aspetti ancora da chiarire circa tecnica usata. Anche le modalità dell’arrivo in Italia presentano qualche lato oscuro.


La musica sacra tra il Medioevo e il ’500, passando da Ravenna, relatore Mauro Casadei Turroni Monti

Un percorso lungo la musica sacra dall’epoca carolingia alle cappelle musicali rinascimentali; istituzioni e tendenze musicali in rapporto alle dinamiche storico-culturali. Entro le vicende italiane, con cenni a persone e codici liturgico-musicali diocesani ravennati. Questi gli argomenti: confronto tra oralità scrittura e repertorio gregorianistico (con esemplificazione pratica); la multiforme polifonia dall’insorgenza europea alle colte forme tre-quattrocentesche; trasformazioni umanistico-rinascimentali.

ABEI

Sede Legale:
Piazza S. Maria Maggiore 5
00185 Roma
Segreteria e recapito corrispondenza:
Piazza del Duomo, 16
20122 Milano
Email: segreteria@abei.it
Social:
Facebook Twitter