Giornata di studio Musei, Archivi e Biblioteche

- foto -

Si è svolto a Roma, nella sede della Biblioteca nazionale centrale, il secondo Congresso nazionale MAB (Musei archivi biblioteche) sul tema "Le professioni dei beni culturali. Fra riconoscimento e formazione". Il MAB è stato creato come coordinamento tra l'AIB, l'ANAI e l'ICOM per lavorare su quello che caratterizza la loro identità: le forme di riconoscimento delle professioni degli operatori del patrimonio culturale e i modi della loro formazione.

La prima giornata di lavoro si è sviluppata a partire dagli interventi dell'on. Flavia Nardelli, Presidente del la VII Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera, e dei Direttori generali del MIBACT per i settori coinvolti.

Sono intervenuti poi i Presidenti delle tre Associazioni promotrici, Enrica Manenti, Mariella Guercio e Daniele Jalla. Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti in sessioni parallele che si sono occupate di "La deontologia professionale", "Oltre l'interdisciplinarietà" e "Gestire la tecnologia e le reti fra istituti culturali".

Il secondo giorno è stato dedicato ad assemblee ed incontri delle tre Associazioni e ad una sintesi dei lavori delle sessioni parallele. Dal Convegno è emersa una proposta di offerta formativa congiunta che dovrebbe riguardare tutti coloro che operano nel settore della gestione e valorizzazione dei beni culturali.

Non erano presenti ufficialmente al Congresso né l'Ufficio nazionale dei beni culturali ecclesiastici né i rappresentanti delle associazioni ecclesiastiche di settore (AAE, ABEI, AMEI) anche se i lavori sono stati seguiti di fatto da rappresentanti sia della CEI che delle Associazioni (che del resto sono presenti in Gruppi di lavoro all'interno dell'AIB che si occupano della questione).

ABEI

Sede Legale:
Piazza S. Maria Maggiore 5
00185 Roma
Segreteria e recapito corrispondenza:
Piazza del Duomo, 16
20122 Milano
Email: segreteria@abei.it
Social:
Facebook Twitter