E' on line il nuovo sito della sezione antica della Biblioteca del Seminario di Padova, legata alla Biblioteca della Facoltà Teologica del Triveneto: essa custodisce e mette a disposizione degli studiosi un ricco patrimonio di manoscritti medievali e rinascimentali (224 latini, alcuni greci, ebraici e arabi), di libri a stampa (fra cui 483 incunaboli e 10.558 cinquecentine), di epistolari e documenti d’archivio. Possiede anche un’importante raccolta di stampe antiche (Collezione Marchese Federico Manfredini) e una di monete romane (Collezione Giovan Battista Sartori-Canova).
Nel sito sono disponibili informazioni utili, compresa la possibilità di consultare il catalogo ottocentesco dei manoscritti della biblioteca e il risultato del recentissimo e faticoso lavoro di riordino e catalogazione dell'archivio (Indice e catalogo).
Nella sezione "Iniziative", infine, è possibile iscriversi alle visite guidate nelle sale della biblioteca, godendo anche dell'esposizione di alcuni dei gioielli custoditi: una anteprima è disponibile qui.
Copyright © 2013 - All Rights Reserved - Domain Name
Template by OS Templates