L'annuale Convegno di studio - occasione per l'intera Associazione di aggiornamento professionale - si svolgerà, nel 2016, ad Assisi dal 21 al 23 di giugno.
Il tema proposto mira a fare il punto sulla professione del Bibliotecario, in particolare ecclesiastico, alla luce dei recenti cambiamenti nella normativa sia europea, sia italiana. La direttiva 36/CE/2005 e la legge 4/2013 (pubblicate nel bollettino 2/2015) intendono regolamentare le professioni per le quali non esistono ordini o collegi.
Il titolo del Convegno: “Biblioteche ecclesiastiche: quali professionalità e quali prospettive nei nuovi contesti” sintetizza lo scopo dell'iniziativa: non solo orientare il bibliotecario nel contesto del diritto del lavoro, della legislazione sulle professioni, delle nuove opportunità per i lavoratori del futuro e delle possibilità offerte dall’alternanza scuola-lavoro, ma anche - in prospettiva futura - fornire strumenti per la comprensione di ciò che sta accadendo alla realtà della biblioteca, e a quella ecclesiastica in specie.
Già oggi non poche funzioni delle biblioteche tradizionali oggi possono essere soddisfatte da biblioteche digitali; occorrerà riflettere a che cosa accadrà, in un futuro anche non tanto lontano, quando ancor più il servizio oggi offerto dalle biblioteche potrà essere offerto dalla rete.
Una possibile risposta può essere intravista e suggerita dallo stesso Convegno: la professionalità del bibliotecario racchiuderà la messa a disposizione delle risorse, lo studio del contesto in cui opera, il servizio di reference e, non da ultimo, la capacità di armonizzare “cultura della lettura” e “cultura dell’immagine”.
Il programma del Convegno sarà disponibile a breve.
Copyright © 2013 - All Rights Reserved - Domain Name
Template by OS Templates