Per il primo anno la Biblioteca Diocesana di Oppido Mamertina aderisce al “Maggio dei Libri 2016”, la campagna nazionale promossa dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) e dal Ministero per i Beni e le attività culturali, iniziativa che vuole sottolineare l’importanza della lettura per la crescita culturale e civile non solo del singolo individuo ma del territorio tutto.
Per questo motivo la Biblioteca Diocesana ha pensato all’iniziativa “Letture solidali”, cioè appuntamenti di biblioterapia, in collaborazione con i pazienti del Centro Riabilitazione di Oppido Mamertina e i residenti della Casa Famiglia per i malati di aids di Castellace, entrambe gestite dall’Ente Morale “Famiglia Germanò”.
Per tutto il mese di maggio nei giorni di martedì, giovedì e venerdì, al mattino e in piccoli gruppi, accompagnati dagli educatori e dalle psicologhe che ogni giorno lavorano con loro, i disabili e i malati di aids si recheranno nella Biblioteca Diocesana per ascoltare delle letture guidate su brani letterari. In particolare, d’accordo con le psicologhe, si leggeranno pagine del “Giornalino di Gian Burrasca” con i pazienti disabili e novelle di Pirandello con i residenti della Casa Famiglia. Dalla lettura scaturirà poi una piccola discussione.
Tutti gli appuntamenti de "Maggio dei Libri 2016"
Nel sito del "Maggio dei libri 2016" è possibile segnalare le iniziative di tutte le biblioteche.
Copyright © 2013 - All Rights Reserved - Domain Name
Template by OS Templates