Si svolgerà a Verona e Vicenza, dal 9 all'11 marzo 2017, il Convegno "Conoscere, conservare, valorizzare. Il patrimonio religioso culturale".
"Il Convegno si propone di istituire un dialogo interdisciplinare tra esperti del mondo ecclesiastico e laico per individuare i metodi più opportuni per approfondire la conoscenza del patrimonio religioso culturale (mobile, immobile ed intangibile) nonché individuare i criteri tecnici e gestionali più idonei per un’adeguata valorizzazione di questo patrimonio sempre più esposto ad eventi, che per differenti ragioni e natura, spesso ne hanno messo in discussione la sua continuità, pregiudicando così valori storici, artistici e simbolici di un bene culturale che abbiamo ereditato, di cui siamo custodi e che dobbiamo trasmettere alle generazioni future". (p. Gino Alberto Faccioli, O.S.M., Olimpia Niglio).
Nel calendario dell'iniziativa, organizzata dall'ISSR Monte Berico e dalla Pontificia Facoltà Teologica Marianum, è previsto anche un intervento di Francesco Failla, Vice Presidente ABEI: Le Biblioteche Ecclesiastiche, laboratorio di valorizzazione umana, culturale e sociale nel territorio.
Copyright © 2013 - All Rights Reserved - Domain Name
Template by OS Templates