7 Convegno Internazionale sullo studio delle filigrane in collezioni digitali. Verona 6-8 settembre 2023

- foto -

Organizzato dall’Accademia delle Scienze dell’Austria (Bernstein Project. The memory of Paper), Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona e Fondazione Valle delle Cartiere.

All’interno del programma del convegno è previsto un workshop dedicato all’ambito cattolico. Il workshop è promosso dalla Conferenza Episcopale Triveneto con il patrocinio dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di Culto della CEI e della Diocesi di Verona.

Il convegno intende riunire studiosi, esperti di carta, conservatori, curatori e altre persone che si occupano di ricerca sulla filigrana o che sono interessate a questo tema.

Sono previste sessioni con relazioni (circa 20 minuti), visite guidate alla Biblioteca Capitolare e alla Biblioteca del Seminario di Verona. Il giorno 8 settembre la sessione si svolgerà al Museo della Carta di Toscolano sul Lago di Garda, con visita guidata allo stesso.

Grazie alla collaborazione tra Ufficio nazionale, Consulta del Triveneto, Diocesi di Verona e Fondazione Biblioteca Capitolare, si è deciso di dedicare una sessione del convegno ai beni ecclesiastici, per portare all’attenzione della comunità scientifica internazionale che si dedica allo studio della carta e delle filigrane, eventuali ricerche in corso o passate che riguardano il patrimonio cartaceo delle biblioteche, archivi e musei ecclesiastici del Triveneto.

La lingua ufficiale sarà l’inglese, ma gli interventi possono essere svolti anche in lingua italiana.

Se volete contribuire con un paper, inviate la vostra proposta di abstract (della lunghezza massima di una cartella) e una breve nota biografica a: bce@cet.chiesacattolica.it

Scadenza della call: 10 luglio 2023.
Per ulteriori info

ABEI

Sede Legale:
Piazza S. Maria Maggiore 5
00185 Roma
Segreteria e recapito corrispondenza:
Piazza del Duomo, 16
20122 Milano
Email: segreteria@abei.it
Social:
Facebook Twitter