La nostra storia, 1978 - oggi

- foto -

PER UNA STORIA DELL'ABEI: CRONOLOGIA 1978-2000

di Fausto Ruggeri

Ventitré anni densi di attività

 

Come primo contributo alla storia dell’ABEI, presentiamo sinteticamente in ordine cronologico gli eventi più significativi che hanno scandito la vita dell’ABEI dalle sue origini fino al 2000. Ventitré anni densi di attività, in gran parte documentati dal «Bollettino di informazione», ma anche da ritagli di giornali e riviste, sui quali l’ABEI si è talvolta meritata un posto, richiamando l'attenzione del mass media su alcune sue iniziative.
La cronologia non vuole, né potrebbe essere, la sede di una valutazione di quanto molti amici, alcuni dei quali non più tra noi, hanno compiuto con tenace passione, a volte anche soffrendo o lottando. Intendiamo solo offrire uno strumento per ricordare, per riflettere, per poter continuare, e anche migliorare, un servizio che ha dato qualche buon frutto e ha pure ricevuto significativi apprezzamenti.
Ci limitiamo a presentare nomi, fatti, date, luoghi. Con l’augurio che l’Associazione possa continuare, in progressiva e costante crescita, quanto questa cronologia presenta, sia per densità di eventi, che per più appassionata dedizione delle persone. Per una crescita effettiva dei bibliotecarie delle biblioteche ecclesiastiche al servizio della comunità.
La cronologia è stata elaborata sulla base dei fascicoli del«Bollettino di informazione» e controllata sugli atti originali di Segreteria. Per ragioni di brevità i nomi di battesimo delle persone citate sono dati per esteso solo quando esse compaiono per la prima volta.


1978

Giugno 23. Nell’abbazia basiliana di San Nilo in Grottaferrata, a margine del Convegno «Archivi e biblioteche per la formazione culturale della società italiana», gli ecclesiastici presenti si radunano per esaminare la proposta di una Associazione di bibliotecari ecclesiastici italiani. Dopo ampio dibattito si costituisce l'Associazione da parte dei 23 presenti: Alecci dott. Antonio, Ambrosi dott. Luigi, Balboni mons. Dante, Balduini mons. Aldo, Cecchelli dott. Marco, Cistellini p. Antonio, Falcinelli don Giuseppe, Figini sig. Piergiorgio, Gentilini don Giovanni, Inzoli don Battista, Milito don Francesco, Molcesi don Galliano, Montanaro mons. Sante, Morello dott. Giovanni, Paoli don Ugo, Paredi mons. Angelo, Recanatini don Cesare, Romanelli don Giovanni, Sesti prof. Francesco Saverio, Spotorno don Pier Damiano, Trolese don Francesco, Tagliente don Emanuele, Urieli don Costantino. Si designa un comitato provvisorio composto da mons. Paredi come presidente, p. Cistellini, mons. Montanaro, dott. Morello, don Recanatini, don Spotorno, e mons. Balboni come segretario. Compito del comitato è quello di avviare le trattative con la CEI e con la Direzione dei beni librari del Ministero beni culturali e ambientali.

1979

Aprile 24-25, Roma. Presso la Società artistico-operaia si tiene il Convegno sulle biblioteche ecclesiastiche aperte al pubblico. Presenti il card. Antonio Samorè Bibliotecario di S.R.C., mons. Guglielmo Motolese vicepresidente della CEI e Francesco Sisinni, direttore generale dei beni librari del Ministero beni culturali.
Ottobre 20, Roma. Riunita presso il Seminario Lombardo, l'assemblea dei soci approva un primo statuto dell'Associazione («Bollettino di informazione» 1981/1, pp. 4-5). Vengono attribuite le seguenti cariche sociali: presidente mons. Paredi, vicepresidente mons. Balboni, segretario don Spotorno, consiglieri Figini, Montanaro, don Tullio Motterle, don Antonio Ornella, don Placido Tropeano, C. Urieli; revisori dei conti effettivi Recanatini, G.M. Zappimbulso, C. Manzia; supplenti don Giuseppe Zivelonghi, G. Russo, don Ilo Vignono.

1980

Aprile 24-30, Roma. Presso l'Istituto patristico «Augustinianum» si tiene il primo corso di biblioteconomia e catalogazione, in collegamento con la Direzione beni librari del Ministero beni culturali. 31 i partecipanti.

1981

Viene pubblicato il primo fascicolo del «Bollettino di informazione», redatto a cura di mons. Balboni, vicepresidente dell’ABEI, di don Spotorno, segretario, e del dr. Alecci, responsabile dei corsi di qualificazione professionale dell’ABEI.
Maggio 24-31, Reggio Calabria. Presso la biblioteca arcivescovile «Mons. Antonio Lanza» si tiene il secondo corso di formazione per bibliotecari.
Settembre 7-11 e 14-16, Foligno. Presso la biblioteca Jacobilli si tiene il terzo corso di formazione per bibliotecari.

1982

Febbraio 1-19 e 22-24, Bologna. Corso di formazione, in collaborazione con la Conferenza episcopale dell'Emilia Romagna e il Centro di iniziativa culturale della diocesi di Bologna, presso la cui sede si tengono le lezioni.
Settembre 6, Pordenone. Presso il Seminario vescovile si riunisce la seconda assemblea generale dei soci, che elegge il nuovo Direttivo così composto: Paredi presidente, Balboni vicepresidente; consiglieri Spotorno, Alecci, Ornella, Rosa, Motterle, Sesti, Figini. Si procede ad alcune modifiche dello statuto.
Settembre 20-28, Cosenza. Presso l'Associazione artigiani si svolge il quinto corso di formazione per bibliotecari, con esercitazioni presso la Biblioteca «Maddalena di Canossa» e la Biblioteca Civica di Cosenza.
Ottobre 5-6. I consiglieri Ornella e Rosa partecipano alla riunione del Conseil international des associations de bibliothèques de théologie a Darmstadt.

1983

Febbraio 26-27, Cento. Nell'aula capitolare della Collegiata, si tiene il Convegno «Bibliografia storica della Regione Emilia-Romagna».
Maggio 12-21, Roma. Su richiesta della Cooperativa «Cultura dell'uomo concreto», si organizza il sesto corso di biblioteconomia a carattere regionale per operatori culturali del Lazio.

1985

Maggio 31, Bologna. Presso il Collegio salesiano l’assemblea dei soci attribuisce le seguenti cariche sociali: presidente Paredi, vicepresidente Ornella, consiglieri Balboni, Spotorno, Alecci, Figini, Motterle, Rosa, Maria Mariotti; revisori effettivi Giampaolo Brolis, Severino Cagnin, Recanatini; suppl. Trolese, p. Roberto Rebellato. Segretario e tesoriere don Spotorno. Il dr. Alecci è incaricato di coordinare il «Bollettino di informazione».
Ottobre 12. Si stipula l’atto notarile che sancisce legalmente la nascita dell'ABEI e ne stabilisce il primo statuto e il Consiglio direttivo che rimane in carica sino all’approvazione del bilancio chiuso il 31 dicembre 1988: presidente Paredi, vicepresidente Ornella, consiglieri Alecci, Balboni, Figini, Motterle, Mariotti, Rosa, Spotorno, revisori dei conti effettivi Brolis, Cagnin, Recanatini, supplenti Trolese e Rebellato. L'atto è rogato dal notaio Giuseppe Salice, di Pordenone (n. 245804 di repertorio). Lo sottoscrivono Paredi, Brolis, Cagnin, Giovanni Cenedese, Mario Del Re, Figini, Motterle, Ornella, Otello Quaia, Trolese. La sede legale dell'ABEI è trasferita dal Palazzo della Cancelleria di Roma – sotto giurisdizione vaticana – in territorio italiano, presso il Pont. Seminario Lombardo di Roma.

1986

Novembre. Si tengono tre Convegni interregionali (il 13 a Milano, il 20 a Roma, il 27 a Reggio Calabria).
Nel fasc. 1986/4 del «Bollettino di informazione» si pubblica una scheda di censimento delle biblioteche ecclesiastiche che viene inviata a 600 istituzioni bibliotecarie.
Si istituisce un ufficio di segreteria presso il Seminario di Pordenone con registrazione automatizzata degli indirizzi dei soci e dei dati su bibliotecari e biblioteche ecclesiastiche.
Si delega a rappresentare l’ABEI a Roma don Pier Francesco Fumagalli.

1987

Maggio 4-7, Milano. Al Convegno nazionale promosso dalla CEI su «La Chiesa italiana per i beni culturali. Tutela e valorizzazione dei beni culturali religiosi», don Ornella tiene una relazione sulle biblioteche ecclesiastiche.
Novembre 28, muore don Ornella, vicepresidente dell'ABEI.

1988

Settembre 15-16. Presso la Pont. Università Lateranense si tiene la IV assemblea dell’ABEI, preceduta da interventi di mons. Attilio Nicora, Francesco Sicilia (direttore gen. Dell’Ufficio centrale beni librari), Maria Lilli Di Franco (dir. dell’Ist. Patologia del libro).
Vengono rinnovate le cariche sociali: presidente Paredi, vicepresidente Figini, consiglieri mons. Mario Alberti, Cagnin, Fumagalli, Mariotti, Motterle, Rosa, Spotorno; revisori effettivi Brolis, Rebellato, Trolese; supplenti. Sergio Bigatton e p. Gabriele Ingegneri.

1989

Novembre 22, Udine. L’Assemblea generale dei soci, riunita presso la Sala dell’Azione Cattolica nella sede delle Opere diocesane, elegge presidente S. Ecc. Mons. Ferdinando Maggioni, e vicepresidenti mons. Paredi e Figini. Sono introdotte alcune modifiche allo statuto.
Novembre 24. Don Fumagalli tiene la relazione «L'Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani: strutture, servizi e prospettive di collaborazione» nell'ambito del Convegno «Formazione e aggiornamento di archivisti e bibliotecari nel rapporto con gli enti locali» organizzato dal Ministero per i beni culturali.

1990

Gennaio 30, Roma. Con lettera prot. 81/90 il segretario generale della CEI mons. Camillo Ruini comunica al Presidente dell'ABEI il decreto con cui in pari data il Presidente della CEI card. Ugo Poletti approva lo Statuto dell'ABEI ai sensi del can. 299 § 3 del codice di diritto canonico.
Marzo 16, Roma. Il neo-presidente mons. Maggioni reca visita al Direttore generale dell'Ufficio centrale beni librari, prof. Francesco Sicilia.
Maggio 14, Roma. Presso il palazzo della Cancelleria viene organizzato un incontro nel corso del quale si presenta l'Annuario delle biblioteche ecclesiastiche 1990 (Milano, Editrice Bibliografica). Presenti tra gli altri i cardinali A. Innocenti e L. Dadaglio, i monss. F. Marchisano e P. Garlato, l'on. G. Astori e il prof. F. Sicilia.

1991

Maggio 15-16, Reggio Calabria. In collaborazione con l’Ufficio centrale beni librari e la Consulta nazionale della CEI per i beni culturali, si tiene il Convegno «Biblioteche ecclesiastiche in Italia Meridionale». 150 i partecipanti. Si avvia la stampa in volume dei relativi atti.
Novembre 13-14, Milano, presso l’Archivio storico diocesano. Convegno nazionale di studio. Gli Atti sono pubblicati nel «Bollettino di informazione» 1992/1.
Novembre 14. Nel corso dell’Assemblea dei soci che si raduna a Milano, sono eletti: Presidente, S. Ecc. Mons. Maggioni; Presidente onorario mons. Paredi; Vicepresidenti: Generale e Zona Nord, mons. Gianfranco Ravasi; Zona Centro, mons. Fumagalli; Zona Sud, prof.ssa Mariotti. Membri del Consiglio direttivo: p. Ferdinando Maggiore, don Luciano Tempestini, p. Ingegneri, prof. Sesti, don Mosè Marcia, don Michele Pennisi, mons. Alberto Piazzi. Revisori dei conti effettivi: p. Rebellato, don Trolese, don Cagnin; supplenti: mons. Motterle, p. Andrea Maggioli. Il Direttivo nomina pro-segretario il socio dr. Fausto Ruggeri, bibliotecario del Capitolo metropolitano di Milano.

1992

Il «Bollettino di informazione» inaugura la sua nuova serie ed esce in veste graficamente rinnovata e con inizio di periodicità regolare a cadenza quadrimestrale. Direttore responsabile è don Cagnin, segretario di redazione Ruggeri. Stampa presso le Grafiche Arcari di Mogliano Veneto. La copertina è ideata e donata dalla Balconi’s Staff di Milano.
Ottobre 20-22. Organizzazione, in collaborazione con il Ministero per i beni culturali – Ufficio centrale beni librari, dell'incontro di studio di Napoli «Biblioteche ecclesiastiche fra tradizione e rinnovamento», presso la Facoltà teologica dell'Italia Meridionale, Sez. San Tommaso. Pubblicazione dei relativi Atti nel fasc. 1992/3 del «Bollettino di informazione».
Ottobre 22. L'assemblea generale dei soci approva alcune modifiche dello statuto (cfr. «Bollettino di informazione» 1993/1, pp. 35-38).
Si pubblica il volume Biblioteche ecclesiastiche in Italia Meridionale (Reggio Calabria, D. Laruffa ed.), con gli Atti del Convegno di studio organizzato a Reggio Calabria nel maggio 1991 in collaborazione col Ministero per i beni culturali. Il volume viene presentato il 14 giugno a Cosenza presso il Palazzo arcivescovile e il 15 giugno a Reggio Calabria presso l’Associazione degli industriali.

1993

Giugno 21-23, Padova, presso la Basilica del Santo. Convegno di studio «Biblioteca ecclesiastica strumento e pro¬tagonista della cultura" con la partecipazione di funzionari dell'Istituto centrale per i beni librari, e dell'ICCU.
Giugno 23. L'assemblea generale dei soci elegge presidente S. Ecc. Mons. Ciriaco Scanzillo, vescovo titolare di Bomarzo e ausiliare di Napoli. Il Consiglio direttivo viene allargato a nove membri, conformemente a quanto previsto dal nuovo statuto, con l'immissione dei primi non eletti nel 1991: Rebellato e Russo. Nel Consiglio dei revisori subentrano; a Rebellato mons. Motterle e a quest'ultimo, quale revisore supplente, p. Ernesto Piacentini, primo dei non eletti nel 1991. L'assemblea approva altresì un testo di regolamento provvisorio per l'Associazione, con validità annuale.
Maggio 18, Roma, Biblioteca Vallicelliana. Incontro di studio «Biblioteche ecclesiastiche italiane verso l'Europa», organizzato d'intesa con il Ministero per i beni culturali. Pubblicazione dei relativi atti nel «Bollettino di informazione» 1993/3.
Settembre 13-17, Ferrara. Presso il Seminario si tiene un corso-base di formazione. Docenti Mauro Guerrini e Claudio Di Benedetto.

1994

Marzo 24-28. L’ABEI partecipa con proprio stand al I Salone del libro e della comunicazione religiosa, presso la Fiera di Milano. L'Associazione è richiesta e accetta di dare il proprio patrocinio alla manifestazione. Nell'ambito del Salone, il 26 marzo alle ore 10-13 nella Sala Bizzozero, l’ABEI organizza il Convegno «Biblioteca e comunicazione». Moderatore Pierangelo Sequeri, relatori mons. Paul Canart (Bibl. Apostolica Vaticana), mons. John P. Foley (Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali), padre Giuseppe Pittau (Pontif. Università Gregoriana) e mons. Scanzillo, presidente ABEI. Gli Atti sono pubblicati sul «Bollettino di informazione» 1994/1.
Aprile 18-22, Napoli. Presso la facoltà teologica, Sez. San Tommaso, si tiene un corso di formazione diretto dal prof. Russo.
Maggio 26-27. Convegno di studio «Biblioteche ecclesiastiche: normative, collaborazione, servizi», tenuto a Isola delle Femmine (PA), presso l’Hotel Saracen, con la partecipazione di docenti universitari, di esponenti delle locali realtà culturali e bibliotecarie e rappresentanti dell'Associazione italiana biblioteche. La relazione del prof. Salvatore Bordonali (Normativa nazionale e regionale in materia di biblioteche. Verso intese Chiesa-Stato) viene pubblicata sul «Bollettino di informazione» 1994/3.
Maggio 27. L’assemblea generale dei soci, riunita presso il Seminario arcivescovile di Monreale, procede alla redazione del regolamento mediante modifiche del testo provvisorio approvato lo scorso anno, e al rinnovo delle cariche sociali: risultano eletti mons. Ravasi vicepresidente vicario, don Tempestini vicepresidente Zona Centro-Nord, prof. Russo vicepresidente zona Sud-Isole. Consiglieri: dom Bonifacio Baroffio, don Franco Buzzi, Ingegneri, p. Maggiore, prof.sa Mariotti, don Pennisi, p. Piacentini, mons. Alberto Piazzi, p. Rebellato.
Ottobre 21, Roma. Incontro tra presidente, vicepresidenti e segretario dell’ABEI e il prof. Francesco Sicilia, direttore generale dell'Ufficio centrale beni librari. L’incontro si svolge nella sede dell'Ufficio centrale, presente la dr.ssa Rosalia Lattari.

1995

Vede la luce l’Annuario delle biblioteche ecclesiastiche italiane 1995, a cura di Luciano Tempestini. Milano, Editrice Bibliografica. VIII-488 p., contenente 1.469 schede di biblioteche..
L'ABEI diventa membro ordinario del Conseil international des associations de bibliothèques de théologie.
Aprile, Napoli. Corso di formazione per bibliotecari ecclesiastici, sul libro antico.
Giugno 26-27, Assisi, Domus Pacis. Seminario di studio, con la partecipazione di esperti e di docenti universitari su argomenti di vario interesse: Il materiale «minore» nelle biblioteche ecclesiastiche: criteri di classifi¬cazione e di gestione; Progetto di una Authority-list in campo religioso; Verso un soggettario religioso. Gli Atti sono pubblicati nel n. 1995/3 del «Bollettino di informazione».
Ottobre 12. Il Consiglio direttivo costituisce una prima commissione per la redazione di un Authority file in campo cattolico. Ne è direttore scientifico il prof. Mauro Guerrini.
Ottobre 17. La prof.ssa Mariotti si dimette dal Consiglio direttivo. Le subentra il prof. Sesti, primo dei non eletti.

1996

Gennaio 18, Roma. Incontro tra presidente, vicepresidenti e segretario dell’ABEI e S.Ecc. Mons. Ennio Antonelli, segretario generale della Conferenza episcopale italiana. Partecipa all’incontro mons. Giancarlo Santi, direttore dell'Ufficio nazionale per i beni culturali della CEI.
Giugno 24-25, Loreto, Hotel San Gabriele. Convegno di studio sul tema «I fondi antichi nelle biblioteche ecclesiastiche», con interventi su problemi pratici inerenti allo studio, alla conservazione, al restauro del libro antico. La manifesta¬zione si svolge d'intesa con l'Ufficio centrale beni librari. Gli Atti sono pubblicati sul «Bollettino di informazione» 1997/1.
Giugno 25. Nel corso dell’Assemblea generale dei soci viene rieletto presidente per il triennio 1996-1999 S. Ecc. Mons. Ciriaco Scanzillo. La prof.sa Maria Mariotti viene proclamata socio onorario. Sono approvate modifiche agli artt. 2, 4, 5, 6 del regolamento.

1997

Si apre una pagina in Internet sotto l’indirizzo www.promo.it/abei, preludio al sito-dominio autonomo che si inaugurerà nel 2000.

ABEI

Sede Legale:
Piazza S. Maria Maggiore 5
00185 Roma
Segreteria e recapito corrispondenza:
Piazza del Duomo, 16
20122 Milano
Email: segreteria@abei.it
Social:
Facebook Twitter